La crescita del business online anche per l’Italia potrebbe essere una solida certezza. Una possibilità purtroppo sconosciuta a gran parte delle aziende italiane.

Secondo quanto pubblicato da comScore MobiLens ed in Italia sostenuto da Swing Business Development in diverse occasioni, anche l’Italia ha gettato le basi per un consistente e futuro sviluppo di tutte le attività online rivolte ai consumatori finali. Dal settore retail e quello dei servizi. Questa certezza è stata fotografata dal considerevole aumento dell’attività generata da smartphone e device verso questi mercati, grazie un’indagine avvenuta nel confronto tra i mesi più significativi del 2012 e del 2013. Accanto ad un aumento della vendita di smartphone del 23,8%, gli stessi hanno infatti registrato un aumento delle attività verso il mercato retail nella ragione del 74,8% e del 66,6% nel settore salute.

 

emarketer

Seguono il settore dei viaggi con un +53,2, le assicurazioni con un +58,1% ed il settore automotive del +62,9%. Da rilevare inoltre il massiccio aumento degli utenti avvicinatisi ai pagamenti elettronici nella misura del +65,2%. Secondo quanto precisato da eMarketer, l’Italia sarà il quarto più grande mercato smartphone in Europa occidentale quest’anno, con 25,8 milioni di persone che possederanno un telefono avanzato e che il paese sarà uno dei mercati in più rapida crescita, registrando un tasso di crescita annuo composto del 18,5% tra il 2012 e il 2017.

Una ragione in più per considerare le attività di sviluppo business online come la piattaforma GiftLocalizer.